10 febbraio 2016

Problemi con l'urea per le VW Usa

La VW potrebbe essere coinvolta in un'altra questione riguardante l'inquinamento, questa volta però non basata su trucchi o scappatoie riguardanti le prove di emissione ma piuttosto sulla durata
nel tempo e sull'efficienza del sistema anti-inquinamento. Su molte VW e Audi Diesel vendute negli Usa, infatti, è presente il sistema SCR per la riduzione catalitica degli NOx, che come sappiamo sono la paranoia degli americani. Il sistema è complesso e costoso e si basa sull'iniezione di un composto a base di urea, l'AdBlue, che ha la funzione di catalizzatore nel processo. Bene, il dispositivo è garantito per 3 anni o 36.000 miglia, circa 58.000 km, ma pare la statistica dica che si schianti a 50.000 miglia (80.000 km) o 4 anni, appena un filo dopo la scadenza della garanzia. Gli automobilisti Usa sono abituati a pretendere la massima affidabilità dalle loro auto e se  mettiamo in conto che il replacement del pezzo costa un bel 1.000 dollari si capisce come la cosa faccia imbestialire i proprietari coinvolti, usi ad alti chilometraggi particolarmente con un carburante che nella maggior parte degli Stati costa più della benzina e che ha quindi proprio nel basso consumo sulle lunghe percorrenze il suo atout. Pare che l'NHTSA si stia interessando alla cosa...

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