20 febbraio 2014

Alla VW sono avanti

Ecco, questo per me è guardare avanti. Mentre siamo alle soglie del salone di Ginevra, VW sta pensando a quello di Pechino, in Aprile, e dato che il mercato asiatico è in espansione e vuole roba forte, porterà in Cina la nuova Golf R Evo, con una versione highly tuned del 4 cilindri turbo che dovrebbe erogare la bellezza di 375 CV, giusto un filo di più dei 360 del motore 2 litri AMG. Era solo questione di tempo; sapete come si comportano i marchi tedeschi quando si parla di primati di potenza; adesso non ci resta che attendere una novità BMW. Comunque tornando alla R Evo, anche con la coppia si va forte, 450 Nm, mentre sarà mantenuta (ovviamente) la trazione integrale e il cambio sarà lo stesso doppia frizione a 6 marce della R ma rinforzato. Con un peso attorno ai 1400 kg le prestazioni dovrebbero essere da vera GT. Rimane la considerazione che sui motori a benzina la tecnologia ha davvero svoltato. Sono lontani i tempi in cui per avare coppie robuste occorreva rivolgersi esclusivamente ai turbodiesel; ora con i moderni turbo benzina ci sono potenza e coppia da V8 di qualche anno fa. Manca solo il sound, ma ci stanno lavorando.

Nessun commento:

Posta un commento